Cari Lettori,
lo Studio Legale Sperti è lieto di comunicare la pubblicazione del libro opuscolo “La responsabilità dell’esercente le professioni sanitarie” da parte dell’OMCEO della Provincia di Roma a cura dell’Avv. Isidoro Sperti.
Qui un estratto del libro:
INTRODUZIONE
Lo scopo di questo studio è quello di fornire un quadro riassuntivo della responsabilità professionale medica (recte, degli esercenti le professioni sanitarie), alla luce del D.L. n. 158/2012, c.d. “decreto Balduzzi”, convertito con modificazioni nella Legge n. 189/2012, al contempo, offrendo una concisa ma completa esposizione generale della materia.
In passato, si può senz’altro affermare, il medico era sostanzialmente esentato da ogni forma di controllo da parte della giurisdizione e in particolare di quella penale. Situazione che è mutata profondamente con la sentenza n. 166/1973 della Corte Costituzionale, per cui “la limitazione di responsabilità prevista dall’art. 2236 cod.civ. è applicabile solo nei casi di prestazione particolarmente difficile e solo con riferimento alla colpa per imperizia, escludendo che una qualsiasi limitazione sia riferibile alle ipotesi di colpa per negligenza e per imprudenza”.
Ne è conseguito, in contrario alla precedente lettura normativa, che il medico risponderà sempre e comunque, anche per colpa lieve.
Per la consultazione integrale del manuale – in formato pdf – clicca qui o qui. Qui per la pagina di pubblicazione.
Want to receive information? Then contact us for any clarification.
Il 16 ottobre 2024, ho avuto l’onore di partecipare come relatore al quinto convegno “Sex…
I progressi impressionanti dell'Intelligenza Artificiale ci inducono a riflettere sulle esigenze di una normativa per…
Col progredire della cultura sanitaria contemporanea, diventa maggiore l'attenzione alla piena consapevolezza del paziente circa…
In un giudizio patrocinato dallo Studio Sperti è stata accolta la domanda di un Condominio…
Esprimi una opinione pacata, e arrivano le offese. Ti fai un selfie ricolmo di felicità,…
Il primo fermento per gli NFT è esploso tra artisti, club sportivi e videogiocatori. Cerchiamo…