Cari Lettori,
lo Studio Legale Sperti è lieto di comunicare la pubblicazione del libro opuscolo “La responsabilità dell’esercente le professioni sanitarie” da parte dell’OMCEO della Provincia di Roma a cura dell’Avv. Isidoro Sperti.
Qui un estratto del libro:
INTRODUZIONE
Lo scopo di questo studio è quello di fornire un quadro riassuntivo della responsabilità professionale medica (recte, degli esercenti le professioni sanitarie), alla luce del D.L. n. 158/2012, c.d. “decreto Balduzzi”, convertito con modificazioni nella Legge n. 189/2012, al contempo, offrendo una concisa ma completa esposizione generale della materia.
In passato, si può senz’altro affermare, il medico era sostanzialmente esentato da ogni forma di controllo da parte della giurisdizione e in particolare di quella penale. Situazione che è mutata profondamente con la sentenza n. 166/1973 della Corte Costituzionale, per cui “la limitazione di responsabilità prevista dall’art. 2236 cod.civ. è applicabile solo nei casi di prestazione particolarmente difficile e solo con riferimento alla colpa per imperizia, escludendo che una qualsiasi limitazione sia riferibile alle ipotesi di colpa per negligenza e per imprudenza”.
Ne è conseguito, in contrario alla precedente lettura normativa, che il medico risponderà sempre e comunque, anche per colpa lieve.
Per la consultazione integrale del manuale – in formato pdf – clicca qui o qui. Qui per la pagina di pubblicazione.
Want to receive information? Then contact us for any clarification.